Iniziazione cristianaIl Battesimo è il sacramento della fede. La fede però ha bisogno della comunità dei credenti. È soltanto nella fede della Chiesa che ogni fedele può credere. La fede richiesta per il Battesimo non è una fede perfetta e matura, ma un inizio, che deve svilupparsi. Al catecumeno o al suo padrino viene domandato: «Che cosa chiedi alla Chiesa di Dio?». Incontro con Gesù EucarestiaL'ora di catechismo non è un'ora di scuola (anche se in essa si può imparare di più che a scuola!).
L'ora di catechismo è un'ora di vita cristiana intensa e totale, cioè un'ora nella quale i ragazzi fanno esperienza diretta dei valori cristiani e nella quale vengono a conoscere gli elementi base della nostra fede. Lo sappiamo: sono parole astratte, ma cariche di ricadute pratiche che potremmo facilmente ed abbondantemente documentare, spazio permettendo. maturità cristianaIn primo luogo occorre rendere protagonisti e attori della Comunità parrocchiale i preadolescenti.
Se le ragazze ancora accettano un percorso educativo prevalentemente discorsivo, i ragazzi caratterizzati da grande esuberanza hanno necessità di esprimersi in forme vivaci, visibili, attive. Certo occorre evitare l’attivismo ma neppure rimanere ancorati ad una formazione introversa e intimistica incapace di cogliere le domande di vita caratteristiche di questa età. il sacramento dell'amorePiù che mai necessaria ai nostri giorni è la preparazione dei giovani al matrimonio e alla vita familiare […] Le attività parrocchiali rischierebbero di trasformarsi in semplice volontariato se non venissero riferite all'unico fine per cui acquistano un senso: questo è la Persona di Gesù Risorto, che deve essere posto al centro di ogni iniziativa della Comunità, perché si faccia presente e riveli a ciascuno la bellezza del Suo Volto. |