Joom!Fish config error: Default language is inactive!
 
Please check configuration, try to use first active language

Ogni anima umana è un Tempio di Dio
We have 3 guests online
Facebook

Parrocchia San Marco Vecchio

Sunday, 07 October 2012 22:26

Ogni anima umana è un Tempio di Dio

Written by 

Ogni anima umana è un Tempio di Dio: questo ci apre una prospettiva ampia e nuova. La vita di preghiera di Gesù è una chiave per capire la preghiera della Chiesa. Cristo ha partecipato al servizio divino del suo popolo, adempiuto [nel Tempio] pubblicamente, e secondo le prescrizioni della Legge... Ha stabilito la relazione più stretta fra questa liturgia e l'offerta della sua persona, donandole così il suo senso pieno e vero, quello cioè di un omaggio di azione di grazie della creazione verso il Creatore. In questo ha portato la liturgia dell'antica Alleanza a compiersi nella liturgia della nuova Alleanza.
Gesù non ha soltanto partecipato al servizio divino pubblico prescritto dalla Legge. Più numerose ancora sono i riferimenti fatti dai vangeli alla sua preghiera solitaria, nel silenzio della notte, sulle cime selvatiche dei monti, nei luoghi deserti (Mt 14,23 ; Mc 1,35 ; ecc). Quaranta giorni e quaranta notti di preghiera hanno preceduto la vita pubblica di Gesù (Mc 4,15). Egli si è ritirato nella solitudine della montagna per pregare prima di scegliere i suoi dodici apostoli (Lc 6,12) e di mandarli in missione. Nell'ora del Monte degli Ulivi, si è preparato per andare fino al Gòlgota. Il grido che rivolge a suo Padre nell'ora più faticosa della sua vita ci è svelato in poche brevi parole. Queste parole... sono come un fulmine che rischiara per noi in un istante la vita più intima dell'anima di Gesù, il mistero insondabile del suo essere uomo-Dio e del suo dialogo col Padre.

Questo dialogo certamente è durato per tutta la sua vita senza mai interrompersi. Cristo pregava interiormente non solo quando si ritirava in disparte, a distanza dalla folla, ma anche quando dimorava fra gli uomini.

Meditazione di Santa Teresa Benedetta della Croce [Edith Stein] (1891-1942), carmelitana, martire, compatrona d'Europa (La Preghiera della Chiesa, 61s)

 
 

Torna indietro

Michelangelo-Creazione di Adamo

Michelangelo Buonarroti,
Creazione di Adamo
- Cappella Sistina, Musei Vaticani, Città del Vaticano.

 

Read 10462 times