Joom!Fish config error: Default language is inactive!
 
Please check configuration, try to use first active language

Imparate da me, che sono mite e umile di cuore
We have 5 guests online
Facebook

Parrocchia San Marco Vecchio

Thursday, 19 July 2012 23:00

Imparate da me, che sono mite e umile di cuore

Written by 

“Imparate da me, che sono mite e umile di cuore”

Per diventare santi, ci vuole l'umiltà e la preghiera. Gesù ci ha insegnato come pregare, e ci ha detto anche di imparare, dal suo esempio, ad essere miti e umili di cuore. Non riusciremo ad essere né l'uno né l'altro se non sappiamo cos'è il silenzio. L'umiltà come la preghiera provengono da un orecchio, un'intelligenza, e una lingua che hanno gustato il silenzio vicino a Dio, poiché Dio parla nel silenzio del cuore.
Diamoci veramente la pena di imparare la lezione di santità di Gesù, il cui cuore era mite ed umile. La prima lezione che ci dà quel cuore è l'esaminare la nostra coscienza, e il resto – amare, servire – viene subito dopo. Un tale esame non dipende solo da noi, ma richiede la collaborazione fra noi e Gesù. Non vale la pena perder tempo a contemplare inutilmente le proprie miserie; dobbiamo elevare il cuore a Dio e lasciarci illuminare dalla sua luce.

Se sei umile, nulla ti colpirà, né la lode, né la disgrazia, poiché saprai allora ciò che sei. Se ti rimproverano, non ne sarai scoraggiato; e se qualcuno ti dice santo, non ti metterai su un piedistallo. Se sei santo, ringrazia Dio; se sei peccatore, non rimanerlo. Cristo ti dice di mirare molto in alto: di essere non come Abramo o Davide o come un altro santo, ma di essere come il Padre celeste (Mt 5,48).  “Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi” (Gv 15,16).


Beata Teresa di Calcutta (1910-1997), fondatrice delle Suore Missionarie della Carità
No Greater Love, pag. 53

 
Loto

Il Fior di Loto cresce in acqua fangosa e viene alla superficie mostrando la sua grande bellezza. Di notte il fiore si chiude e torna sottoterra, all'alba ricresce e si apre nuovamente. Intoccabile dall'impurezza, il Fior di Loto simbolizza la purezza del cuore e della mente. Il Fior di Loto rappresenta la vita lunga, la salute, l'onore e la buona sorte.

 

Torna indietro

Read 3383 times