Joom!Fish config error: Default language is inactive!
 
Please check configuration, try to use first active language

Attività
We have 23 guests online
Facebook

Parrocchia San Marco Vecchio

Iniziazione cristiana

Battesimo1Il Battesimo è il sacramento della fede. La fede però ha bisogno della comunità dei credenti. È soltanto nella fede della Chiesa che ogni fedele può credere. La fede richiesta per il Battesimo non è una fede perfetta e matura, ma un inizio, che deve svilupparsi. Al catecumeno o al suo padrino viene domandato: «Che cosa chiedi alla Chiesa di Dio?».

Incontro con Gesù Eucarestia

Eucarestia1L'ora di catechismo non è un'ora di scuola (anche se in essa si può imparare di più che a scuola!).
L'ora di catechismo è un'ora di vita cristiana intensa e totale, cioè un'ora nella quale i ragazzi fanno esperienza diretta dei valori cristiani e nella quale vengono a conoscere gli elementi base della nostra fede.
Lo sappiamo: sono parole astratte, ma cariche di ricadute pratiche che potremmo facilmente ed abbondantemente documentare, spazio permettendo.

Per saperne di più

maturità cristiana

ComunitaIn primo luogo occorre rendere protagonisti e attori della Comunità parrocchiale i preadolescenti.
Se le ragazze ancora accettano un percorso educativo prevalentemente discorsivo, i ragazzi caratterizzati da grande esuberanza hanno necessità di esprimersi in forme vivaci, visibili, attive. Certo occorre evitare l’attivismo ma neppure rimanere ancorati ad una formazione introversa e intimistica incapace di cogliere le domande di vita caratteristiche di questa età.

Per saperne di più

il sacramento dell'amore

Matrimonio1Più che mai necessaria ai nostri giorni è la preparazione dei giovani al matrimonio e alla vita familiare […]
Per questo la Chiesa deve promuovere migliori e più intensi programmi di preparazione al matrimonio, per eliminare, il più possibile, le difficoltà in cui si dibattono tante coppie a ancor più per favorire positivamente il sorgere e il maturare dei matrimoni riusciti. […]
La preparazione immediata a celebrare il sacramento del matrimonio deve aver luogo negli ultimi mesi e settimane che precedono le nozze quasi a dare un nuovo significato, nuovo contenuto e forma nuova al cosiddetto esame prematrimoniale richiesto dal diritto canonico.

Per saperne di più

Le attività parrocchiali rischierebbero di trasformarsi in semplice volontariato se non venissero riferite all'unico fine per cui acquistano un senso: questo è la Persona di Gesù Risorto, che deve essere posto al centro di ogni iniziativa della Comunità, perché si faccia presente e riveli a ciascuno la bellezza del Suo Volto.
Ogni momento della vita della parrocchia è una preziosa occasione per incontrare Lui, per stare con Lui e ascoltare la Sua voce; da qui nasce la testimonianza cristiana: «…da come vi amate crederanno…»