34 visitatori online
Facebook

Parrocchia San Marco Vecchio

Il Sacramento dell'Amore

Più che mai necessaria ai nostri giorni è la preparazione dei giovani al matrimonio e alla vita familiare […]
Per questo la Chiesa deve promuovere migliori e più intensi programmi di preparazione al matrimonio, per eliminare, il più possibile, le difficoltà in cui si dibattono tante coppie e ancor più per favorire positivamente il sorgere e il maturare dei matrimoni riusciti. […] La preparazione immediata a celebrare il sacramento del matrimonio deve aver luogo negli ultimi mesi e settimane che precedono le nozze quasi a dare un nuovo significato, nuovo contenuto e forma nuova al cosiddetto esame prematrimoniale richiesto dal diritto canonico.

Sempre necessaria in ogni caso, tale preparazione si impone con maggiore urgenza per quei fidanzati che ancora presentassero carenze e difficoltà nella dottrina e nella pratica cristiana.
Tra gli elementi da comunicare in questo cammino di fede, analogo al catecumenato, ci deve essere anche una conoscenza approfondita del mistero di Cristo e della Chiesa, dei significati di grazia e di responsabilità del matrimonio cristiano, nonché la preparazione a prendere parte attiva e consapevole ai riti della liturgia nuziale.
Alle diverse fasi della preparazione al matrimonio devono sentirsi impegnate la famiglia cristiana e tutta la comunità ecclesiale.

(Giovanni Paolo II, Familiaris Consortio n.66)


Matrimonio2

Tutte le coppie di fidanzati che desiderano intraprendere un cammino in preparazione al Matrimonio sacramento, sono invitate a contattare il parroco o il vice parroco.

Verrà proposto un itinerario suddiviso in una serie di incontri (8-10 al massimo) da svolgersi la sera dopo cena, in gruppo, presso alcune famiglie della parrocchia.

Torna indietro